Condizioni Generali di Contratto
1. Disposizioni generali
1.1. Le seguenti condizioni si applicano a tutte le offerte e a tutte le stipule di contratti, inclusi consulenza e altre prestazioni contrattuali. Le deviazioni - anche a causa di condizioni generali di contratto divergenti del partner contrattuale - non hanno validità, a meno che non siano espressamente riconosciute per iscritto. Le condizioni divergenti contenute nell'ordine dell'acquirente sono annullate dalle presenti condizioni.
1.2. Gli ordini telegrafici, via telescrivente e telefonici, nonché quelli via telefax, videotex o Internet, sono vincolanti per il venditore solo se sono stati confermati per iscritto, o se la merce è stata consegnata e/o è stata emessa una fattura. Le dichiarazioni orali di rappresentanti e dipendenti del venditore richiedono una conferma scritta per la loro efficacia.
1.3. Le offerte e gli ordini sono senza impegno fino alla conferma d'ordine e/o alla fattura. Ciò vale anche per gli ordini ai rappresentanti del venditore.
1.4. Per gli ordini di minori e persone sotto tutela è richiesta la firma del rappresentante legale.
2. Consegna, Imballaggio, Termini di consegna
2.1. La consegna avviene a rischio del committente. Non appena la merce è stata debitamente consegnata dal venditore alle poste o ad altre imprese di trasporto e spedizionieri, il rischio passa all'acquirente. Tutte le merci sono assicurate dal venditore contro i rischi di trasporto.
2.2. La spedizione verrà effettuata nel modo più idoneo e con l'imballaggio più adatto a discrezione del venditore. È esclusa qualsiasi responsabilità del venditore per la qualità e la natura del materiale di imballaggio. I desideri speciali sono a carico dell'acquirente. I costi di imballaggio sono inclusi nel prezzo di acquisto. Tuttavia, l'imballaggio per merci di grandi dimensioni, pesanti, non imballate dal produttore, ad esempio per custodie vuote, flight case, schiuma e custodie per batterie, sarà calcolato separatamente dal venditore. La scelta dei materiali di imballaggio rimane al venditore; è esclusa la responsabilità del venditore per la qualità e la natura di essi.
Il venditore offre imballaggi speciali per custodie vuote a un costo aggiuntivo. È esclusa qualsiasi responsabilità del venditore per richieste di risarcimento danni respinte a causa di imballaggio insufficiente.
2.3. I costi di trasporto sono a carico dell'acquirente. Le disposizioni divergenti sono riportate nelle nostre attuali condizioni di spedizione, che si applicano al posto della disposizione precedente. Il venditore si riserva espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento queste condizioni di spedizione. Non sussiste un diritto legale ai vantaggi menzionati nelle condizioni di spedizione. In caso di dubbio, i costi di trasporto sono a carico dell'acquirente.
2.4. Le consegne parziali sono consentite, a meno che non sia stato espressamente concordato il contrario.
2.5. La merce deve essere immediatamente esaminata dal committente o dai suoi incaricati per rilevare eventuali danni da trasporto. I danni all'imballaggio devono essere fatti certificare per iscritto dal committente dall'impresa di trasporto al momento dell'accettazione della merce.
2.6. Il venditore si impegnerà a effettuare la consegna senza indugio. Trascorso il termine di consegna indicato dal venditore, senza ulteriore dichiarazione, inizierà un termine di riconsegna della durata del termine di consegna, al massimo di 18 giorni. In caso di forza maggiore, scioperi, misure ufficiali e altri eventi imprevisti che non potevano essere evitati nonostante le precauzioni ragionevolmente attese - sia presso il venditore, il fornitore o terzi - il termine di consegna o di accettazione sarà prolungato in modo appropriato per la durata dell'impedimento, anche se tali eventi si verificano durante un ritardo già esistente.
Se eventi nel senso sopra indicato si verificano al di fuori di un ritardo e la consegna diventa successivamente impossibile o irragionevole per il venditore, il venditore ha il diritto di recedere dal contratto. Le richieste di risarcimento danni sono escluse nei casi sopra menzionati.
2.7. Se la consegna non è stata effettuata in tempo e l'acquirente intende recedere dal contratto, deve concedere al venditore un termine di riconsegna di 3 settimane con la minaccia che, trascorso il termine, rifiuterà l'adempimento. Il termine di riconsegna si calcola a partire dalla ricezione da parte del venditore. Sono escluse le richieste di risarcimento danni per la non esecuzione del contratto.
2.8. In caso di ritardo nella consegna o nella prestazione o di impossibilità di consegna o prestazione imputabile al venditore, le richieste di risarcimento danni per inadempimento sono escluse, a meno che il venditore non abbia agito con dolo o colpa grave.
3. Garanzia
3.1. I reclami per merce incompleta o errata o per vizi riconoscibili devono pervenire al venditore immediatamente, al più tardi 8 giorni dopo il ricevimento della merce, per iscritto.
Le pretese di garanzia possono essere fatte valere solo se la consegna viene immediatamente aperta e controllata per danni evidenti. In caso di danneggiamento o perdita della merce, il venditore è obbligato a procurare tutta la documentazione necessaria per consentire la prova del danno.
3.2. In presenza di difetti o mancanza di qualità garantite, che siano dimostrabilmente dovuti a una circostanza precedente al trasferimento del rischio, il venditore è obbligato, a sua discrezione, a concedere uno sconto sul prezzo, a scambiare o ritirare la merce, o a fornire la garanzia mediante riparazione o correzione dell'articolo consegnato. Il venditore è esonerato da qualsiasi altra o ulteriore obbligazione. Gli articoli difettosi devono essere restituiti al venditore su richiesta. Le parti sostituite diventano di proprietà del venditore. In caso di reclami giustificati, il venditore si assume i costi della spedizione di ritorno, inclusa l'assicurazione sul trasporto.
Difetti o danni riconducibili a manipolazione colposa o impropria o a installazione impropria, nonché all'uso di accessori non idonei o alla modifica di parti originali da parte del committente o di terzi non autorizzati dal venditore, o l'usura naturale, sono esclusi dalla garanzia.
3.3. Sono escluse le richieste di risarcimento danni nell'ambito della garanzia per danni consequenziali, violazione di obblighi contrattuali accessori, errori di consulenza o da atto illecito nei confronti del venditore o dei suoi ausiliari, a meno che non vi sia dolo o colpa grave. Le richieste di risarcimento danni per mancanza di qualità promesse sono escluse, a meno che la promessa non includesse la prevenzione di danni consequenziali. Una qualità promessa sussiste solo se tale promessa è stata fatta per iscritto al committente.
3.4. Il venditore offre una garanzia di almeno 6 mesi su tutti gli apparecchi e le merci (escluse valvole, lampade, parti soggette ad usura e apparecchi usati) o, se del caso, la garanzia originale del produttore. Il periodo di garanzia è di 6 mesi. Entro tale periodo di garanzia, il venditore copre i costi per i pezzi di ricambio e il tempo di lavoro necessario per la riparazione. L'acquirente è tenuto a coprire i costi di spedizione di ritorno al venditore. I costi della nuova spedizione all'acquirente e l'assicurazione sono a carico del venditore.
Dopo diverse riparazioni infruttuose, effettuate secondo la regolamentazione sopra riportata, l'acquirente ha il diritto alla sostituzione o alla risoluzione dell'acquisto (rescissione). Nel caso in cui per gli apparecchi (in particolare quelli provenienti dagli USA o dall'Inghilterra) non siano disponibili schede di garanzia, la promessa di garanzia del venditore è valida previa presentazione della fattura come prova. Una dichiarazione di garanzia del produttore che sia più estesa di quella del venditore non è vincolante per quest'ultimo.
L'acquirente non può far valere ulteriori diritti oltre a quelli di garanzia regolamentati sopra. In particolare, sono escluse le richieste di risarcimento danni per danni consequenziali.
4. Risarcimento danni
4.1. L'entità delle richieste di risarcimento danni è limitata al valore della merce consegnata.
4.2. Sono escluse richieste di risarcimento danni di qualsiasi tipo nei confronti del venditore o dei suoi ausiliari per violazione di obblighi contrattuali accessori, per colpa nella stipula del contratto o per atto illecito, a meno che non sussista dolo o colpa grave.
5. Disposizioni speciali per la consegna e l'installazione di apparecchiature tecniche
5.1. Offerta
a) Le offerte corrispondono allo stato dell'arte al momento della loro creazione.
b) La verifica degli apparecchi o delle parti elencate nell'offerta, in particolare in relazione al loro funzionamento nel luogo di utilizzo e all'eventuale necessaria osservanza delle norme o influenze pertinenti, è di competenza del committente.
c) Se le modalità di funzionamento o le impressioni o gli effetti generati con i nostri apparecchi non sono noti o familiari al committente, questi deve accertarsene preventivamente. Un reclamo successivo per modalità di funzionamento diverse da quelle previste non è possibile.
d) Materiale di installazione, materiale di fissaggio, supporti e altri piccoli accessori saranno calcolati in aggiunta in base al costo. Lo stesso vale per i viaggi di andata e ritorno, le ore di lavoro, i lavori di disegno e di pianificazione. La rilevazione dei lavori sopra menzionati viene effettuata internamente. Se il committente desidera la presentazione di rapporti regolari durante il periodo di esecuzione dell'ordine, deve comunicarlo espressamente in anticipo e assicurarsi che gli vengano regolarmente presentati. In caso contrario, il committente si dichiara d'accordo con questa regolamentazione e accetta la registrazione dopo l'esecuzione dell'ordine o la fatturazione.
5.2. Responsabilità per difetti
Il fornitore è responsabile per i difetti della fornitura, inclusa l'assenza di qualità espressamente garantite, come segue:
a) Tutte le parti che, entro 6 mesi dalla messa in servizio, si rivelano inutilizzabili o la cui utilizzabilità è notevolmente compromessa a causa di una circostanza antecedente il passaggio del rischio - in particolare a causa di costruzione difettosa, materiali scadenti o esecuzione imperfetta - devono essere riparate o fornite nuovamente gratuitamente a discrezione del venditore. La constatazione di tali difetti deve essere comunicata immediatamente per iscritto al venditore. Le parti sostituite diventano di proprietà del venditore. Se la spedizione, l'installazione e la messa in funzione ritardano senza colpa del venditore, la responsabilità decade al più tardi 12 mesi dopo il passaggio del rischio.
b) Il diritto del committente di far valere pretese per difetti si prescrive in tutti i casi, a partire dal momento della tempestiva contestazione, in 6 mesi, ma al più presto alla scadenza dell'obbligo di garanzia.
c) Non viene assunta alcuna garanzia per danni derivanti dalle seguenti cause: uso improprio o inadeguato, montaggio o messa in servizio errati da parte del committente o di terzi, usura naturale, trattamento errato o negligente, mezzi di esercizio inadeguati, influenze chimiche, elettrochimiche o elettriche, errori di progettazione, errori software, a meno che non siano imputabili a una colpa del venditore. Errori dovuti a un uso improprio, a un cablaggio errato o a danni meccanici, ovvero causati da tentativi di riparazione da parte di tecnici non autorizzati dal venditore.
d) Per l'esecuzione di tutte le riparazioni e forniture di ricambio ritenute necessarie dal venditore a sua ragionevole discrezione, il committente deve, previo accordo con il venditore, concedere il tempo e l'opportunità necessari, altrimenti il venditore è esonerato dalla responsabilità per i difetti. Solo in casi urgenti di pericolo per la sicurezza operativa e per evitare danni sproporzionatamente grandi, con l'obbligo di avvisare immediatamente il venditore, o se il venditore è in mora nella rimozione del difetto, il committente ha il diritto di far eliminare il difetto da sé o da terzi e di richiedere al venditore il rimborso dei costi necessari.
e) Dalle spese dirette derivanti dalla riparazione o dalla fornitura di ricambio, il venditore si assume - nella misura in cui il reclamo si rivela fondato - le spese del pezzo di ricambio, inclusa la spedizione, nonché le spese ragionevoli di smontaggio e montaggio, e inoltre, se ciò può essere ragionevolmente richiesto in base alle circostanze del singolo caso, le spese per l'eventuale messa a disposizione dei suoi montatori e ausiliari. Per il resto, le spese sono a carico del committente.
f) I lavori di eliminazione dei difetti su apparecchi di grandi dimensioni che non possono essere spediti vengono eseguiti sul posto, con addebito dei costi di viaggio, in quanto questi non rientrano nel diritto di garanzia. Se per tali apparecchi sono state concesse anche indennità di servizio, verranno addebitati i costi di viaggio e il tempo di lavoro sul posto.
g) Per la parte di ricambio e la riparazione, il periodo di garanzia è di 3 mesi. Tuttavia, esso decorre almeno fino alla scadenza del periodo di garanzia originale per l'oggetto della consegna. Il termine per la responsabilità per i vizi sull'oggetto della consegna è prorogato della durata dell'interruzione di esercizio causata dai lavori di riparazione.
h) Qualsiasi modifica o riparazione effettuata in modo improprio dal committente o da terzi senza previa autorizzazione del venditore annulla la responsabilità per le conseguenze che ne derivano.
i) Ulteriori pretese del committente, in particolare un diritto al risarcimento di danni che non si sono verificati sull'oggetto della consegna stesso, sono escluse, a meno che non siano dovute a dolo o colpa grave.
5.3. I prodotti per i quali il venditore agisce come rivenditore e la cui distribuzione è effettuata da altre aziende, sono soggetti esclusivamente alle condizioni di garanzia dei fornitori.
5.4. Le restanti condizioni generali di contratto si applicano di conseguenza.
6. Reso merce
6.1. La merce consegnata verrà ritirata solo se preventivamente autorizzata da DJ Discount AG, se la merce e l'imballaggio originale sono in condizioni impeccabili e se la spedizione di ritorno avviene con porto franco presso la sede legale del venditore a Zurigo. Per la merce restituita senza consenso, il venditore si riserva il diritto di rifiutare l'accettazione! Per il software e le merci prodotte su richiesta speciale del committente o ordinate appositamente perché non usuali a magazzino, il reso è escluso.
6.2. Per la merce restituita o ritirata in base al patto di riservato dominio, verrà accreditato il valore attuale al netto di una commissione di gestione, a meno che il reso non sia avvenuto a causa di un reclamo giustificato.
7. Prezzi
I prezzi per i consumatori finali si intendono IVA inclusa al tasso attualmente in vigore. Prezzi soggetti a modifiche. I prezzi per i clienti commerciali si intendono IVA esclusa al tasso attualmente in vigore. Il calcolo avviene ai prezzi in vigore il giorno della consegna.
Il venditore ha il diritto di correggere i prezzi in caso di aumenti dei costi, variazioni dei tassi di cambio, modifiche delle tariffe di trasporto e altre imposte che si verificano dopo la stipula del contratto.
8. Riserva di proprietà
8.1. Fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti dal rapporto commerciale, incluse tutte le pretese accessorie, nonché fino al saldo di un conto corrente a debito dell'acquirente, la merce rimane di proprietà del venditore. Se la merce soggetta a riserva di proprietà viene venduta dall'acquirente, l'acquirente cede fin d'ora la sua pretesa del prezzo di acquisto nei confronti dei suoi acquirenti, che deve comunicare su richiesta, al venditore per intero.
8.2. L'acquirente non può né pignorare né alienare a garanzia la merce ricevuta sotto riserva di proprietà.
8.3. La riserva di proprietà permane anche se singole pretese sono state inserite in un conto corrente e il saldo è stato estratto e riconosciuto. L'acquirente non può acquisire la proprietà della merce mediante lavorazione in una nuova cosa; egli lavora per il venditore. Le merci lavorate servono a garantire il credito della riserva del venditore. In caso di lavorazione con merci altrui, non appartenenti all'acquirente, da parte dell'acquirente, il venditore diventa comproprietario delle nuove cose in proporzione al valore delle sue merci rispetto alle merci estranee lavorate. L'acquirente deve riservare la proprietà condizionata delle merci che gli spetta nei confronti dei suoi acquirenti, fino a quando questi non abbiano pagato completamente il prezzo di acquisto.
Tutte le pretese dell'acquirente derivanti dalla rivendita delle merci soggette a riserva di proprietà sono cedute al venditore. L'acquirente è autorizzato a incassare le pretese derivanti dalla rivendita. Su richiesta del venditore, il debitore deve comunicargli la pretesa ceduta.
9. Condizioni di pagamento
9.1. Le fatture del venditore sono pagabili immediatamente senza detrazione. Il pagamento deve essere effettuato in contanti, con assegno, bonifico bancario o postale o con carta di credito. Gli assegni devono sempre esserci inviati tramite raccomandata. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per assegni non ricevuti o smarriti. Se possibile, per motivi di gestione, la spedizione avviene solo in contrassegno. Il venditore ha il diritto di effettuare le consegne ancora in sospeso solo contro pagamento anticipato. Se il pagamento anticipato non viene effettuato entro un termine ragionevole, il venditore ha il diritto di recedere dal contratto.
9.2. Gli interessi di mora sono calcolati a un tasso del 2% superiore al tasso di sconto vigente della Banca Nazionale Svizzera.
9.3. Se il committente è in mora con il pagamento o vengono a conoscenza circostanze che mettono in dubbio la solvibilità del committente (es. mancato incasso di assegni), tutte le pretese diventano immediatamente esigibili. Il venditore ha quindi il diritto di eseguire le consegne ancora in sospeso solo contro pagamenti anticipati o prestazione di garanzia.
Inoltre, il venditore ha il diritto di riprendere possesso della merce consegnata con riserva di proprietà, senza che ciò implichi automaticamente l'esercizio del diritto di recesso dal contratto.
9.4. La compensazione e i diritti di ritenzione basati su contro-pretese sono esclusi, a meno che le contro-pretese non siano riconosciute per iscritto o accertate con sentenza passata in giudicato.
10. Luogo di adempimento / Foro competente:
10.1. Il luogo di adempimento per tutte le prestazioni derivanti dal rapporto contrattuale è Zurigo, sede di DJ Discount AG.
10.2. Il foro competente per tutte le controversie derivanti da questo rapporto contrattuale - anche in caso di recesso - è Zugo, indipendentemente dal valore della controversia.
11. Varie
11.1. Qualora singole di queste disposizioni - per qualsiasi motivo - non dovessero trovare applicazione, la validità delle restanti disposizioni non ne sarà pregiudicata.
11.2. Le condizioni del committente, anche se comunicate, sono valide solo se e nella misura in cui sono state espressamente confermate per iscritto dal venditore.
11.3. L'esportazione delle merci è soggetta ad autorizzazione ed è regolata dalla legge svizzera sul commercio estero.
11.4. I dati personali acquisiti in relazione al rapporto commerciale vengono trattati dal venditore nel rispetto delle disposizioni di legge.
11.5. L'acquirente deve conservare separatamente le merci consegnate con riserva di proprietà e consentire agli incaricati del venditore l'ispezione e un'adeguata verifica delle scorte e restituire immediatamente la merce al venditore o al suo incaricato su richiesta, se, a giudizio del venditore, anche dopo la stipula del contratto, le condizioni di credito dell'acquirente non sembrano idonee alla concessione di un credito.